I PERCORSI

NELLE SCUOLE

Più che corsi, veri e propri percorsi che si svolgono nelle varie scuole del territorio - di ogni ordine e grado - con l’obiettivo di condurre gli allievi in un viaggio emozionante fatto di musica, storie, suoni, colori e canzoni.

SOUND & COLOR (SCUOLA DELL’INFANZIA)

Il progetto nasce dal desiderio di offrire uno spazio di crescita per i piccoli di età compresa fra i 3 e i 6 anni che miri - attraverso la musica, l’arte e il disegno - ad un sereno sviluppo psicofisico del bambino. Tutte le attività di “Sound & Color” hanno come principale mezzo di apprendimento il gioco, oltre che una didattica improntata sul rispetto e l’integrazione.


WORLD MUSIC (SCUOLA PRIMARIA)

Un ventaglio di proposte laboratoriali costruite ad hoc a seconda del gruppo classe interessato, che sia esso composto dai piccoli di una prima o dai ragazzini di una quinta elementare. Attraverso strumenti veri (chitarre, percussioni, ecc.) o di recupero, i giovani musicisti verranno accompagnati in un originale viaggio musicale intorno al mondo.


UNCONVENTIONAL SOUNDS (SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO)

Bidoni, scope, carte da gioco, pagine di riviste: tutto, in “Unconventional sounds”, può dare vita a ritmi semplici e complessi e addirittura a brani da comporre ex novo. Un modo originale per conoscere linguaggi musicali tradizionali e contemporanei ricreando un ensemble di percussioni, timbri e materiali assolutamente non convenzionali.


ROCK’N’ROLL FOREVER (SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO)

La storia del rock raccontata attraverso storie, leggende, aneddoti, curiosità, rimandi letterari, storici, socio-culturali, senza dimenticare gli artisti, i gruppi, le canzoni e le opere che l’hanno resa grande. “It’s Only Rock n’ Roll”, il cui nome si ispira ad un celebre brano dei Rolling Stones, è un percorso strutturato in tre incontri tematici, arricchiti da video e ascolti per agevolare l’ingresso delle nuove generazioni nel vasto universo della popular music. Al termine del ciclo di lezioni, gli allievi presenteranno una propria personale analisi degli argomenti affrontati sotto forma di lavoro di gruppo (performance artistiche, raccolta di slide fotografiche, collage, dipinti, ecc.).


DA NOI

Benvenuti in JAM. Con i corsi presso le nostre sedi, vi apriamo le porte ad un ventaglio di proposte didattiche complete e rivolte a tutti, senza limitazioni.

GIOCOMUSICARTE (PROPEDEUTICA: 2-3 anni; 3-6 anni)

Speciali lezioni di laboratorio dove i bambini, in modo divertente e originale, inizieranno a muovere i primi passi in campo musicale e a farne esperienza diretta per mezzo di forme e linguaggi artistico-teatrali trasversali, differenti da quelli consueti.


ENSEMBLE (PRINCIPIANTI - LIVELLO BASE)

Gli ensemble sono laboratori monostrumentali di primo livello dedicati allo studio di chitarra, percussioni e canto. Rappresentano la scelta ideale per i principianti assoluti e per coloro che, pur avendo qualche conoscenza di base, non abbiano mai svolto alcun corso targato JAM. Ogni tre lezioni è previsto un incontro speciale di approfondimento e prova generale.


JUNIOR BAND (LIVELLO INTERMEDIO)

Band composte da iscritti di livello intermedio. Nel corso delle lezioni, i musicisti possono far pratica degli strumenti tipici di un gruppo rock (chitarre elettriche, basso, batteria, percussioni, tastiera, voce) e approfondire in seguito la conoscenza di quello verso cui sentono maggiore interesse o propensione.


Band (livello avanzato)

Percorso di musica d’insieme e approfondimento strumentale individuale, il corso avanzato “Band”, che prevede tre differenti diramazioni didattiche, consiste in un calendario mensile che alterna ore di pratica in gruppo a momenti di lezione frontale con l’insegnante.


Jam Classic

Progetto trasversale all’interno dei percorsi JAM e novità assoluta della stagione didattica 2016-2017, JAM Classic nasce con l’intento di abbattere le convenzioni e i preconcetti che si nascondono dietro la parola “classica”. Il laboratorio, di orchestra moderna e composizione, ha come obiettivo la creazione ad hoc di un’opera musicale originale.


LIVE

Workshop e rappresentazioni dal vivo incentrate su una delle sfide musicali più originali e stimolanti: quella dell’improvvisazione.

IMPROVVISAMENTE

(SPETTACOLO PER LE SCUOLE)

Uno spettacolo didattico-musicale basato sull’improvvisazione, il cui fine è di abbattere le barriere tra pubblico e performer. Gli spettatori prenderanno infatti parte in modo attivo alla rappresentazione, creando un’esperienza estemporanea senza genere e assolutamente irripetibile.

Durata: 1h


CANZONI DI CIELO, TERRA E MARE

(WORKSHOP)

Incontro sulla figura di uno dei più apprezzati cantautori italiani contemporanei, Vinicio Capossela. Nel corso dell’appuntamento i piccoli e grandi partecipanti saranno coinvolti - con suoni, rumori, strumenti convenzionali e non - in un crescendo irrefrenabile di musica e parole, fino all’omaggio conclusivo all’intramontabile Fabrizio De Andrè.

Durata: 1h e 15’


BORN IN THE U.S.A.

(WORKSHOP)

Un workshop per bambini capace di entusiasmare anche gli adulti: con i docenti di altreArti JAM si va alla scoperta della figura di Bruce Springsteen attraverso le storie che si nascondono dietro le canzoni, le parole e i suoni di Born In The U.S.A., l’album più celebre e più venduto del singer songwriter di Freehold, New Jersey.

Durata: 1h e 15’


DARK WAS THE NIGHT

(WORKSHOP)

Blues e gospel, musica sacra e musica profana si incontrano in questo workshop dedicato interamente alle canzoni e alla voce di uno dei più grandi interpreti della tradizione afroamericana del ‘900, Blind Willie Johnson, chitarrista texano dalla sopraffina tecnica slide, autore di capolavori come It’s nobody’s Fault But Mine e Trouble Will Soon Be Over.

Durata: 1h e 15’


PAT E IL FANTASMA

(OPERA ROCK)

Pat e il fantasma - viaggio nelle emozioni di una rockettara è un’opera rock originale e complessa, finemente arrangiata e curata in ogni suo aspetto testuale, musicale e scenico. Una performance costruita attorno ad un unico atto in cui, alla voce dell’attrice professionista Paola Roman, si alternano suoni e visioni di allievi - piccoli e grandi - e dei docenti JSS. Musica classica, rock, teatro e improvvisazione si fondono in modo mirabile e inusuale per dar vita a un musical moderno, o meglio un’autentica e suggestiva opera rock in lingua italiana, frutto del connubio unico che solo unendo ricerca e didattica può essere raggiunto. Una performance adatta a un pubblico eterogeneo di bimbi, ragazzi e famiglie, capace di toccare temi importanti come la crescita, i rapporti interpersonali, i sogni, le aspettative e i sentimenti, dimostrando, ancora una volta, come la musica - per parafrasare il maestro e compositore italoamericano Frank Zappa - sia semplicemente il massimo.

Durata: 1h


PRIMA RASSEGNA DI MUSICA BAMBINA

(FESTIVAL)

La prima rassegna della Musica Bambina” propone una nuova concezione di festival musicale. Un festival diverso con concerti a misura di bambino, in cui il palco si “abbassa” per far suonare i musicisti su un altro livello. “La prima rassegna di Musica Bambina” ha debuttato ufficialmente nel maggio 2016 e proseguirà nel 2017 con una nuova edizione.


SUMMERTIME

La musica non va in vacanza, anzi. Le nostre proposte di camp dedicati al gioco e all’apprendimento

ROCK SUMMER

Con il progetto “Rock Summer”, alcune delle settimane più calde di giugno e luglio si trasformano in indimenticabili esperienze fatte di musica e colori. Sotto la guida di insegnanti esperti, i bimbi sono chiamati a dare vita a piccole e grandi esibizioni, ad inventare, arrangiare, far pratica di ritmi e melodie, cimentarsi in laboratori e attività artistiche.


ROCK CAMP

Gli ingredienti del “Rock Camp”? Una casa di montagna immersa nel verde e circondata dalle montagne, sentieri, boschi e ruscelli in cui perdersi con la fantasia e poi ancora cieli stellati, relax, giochi, animazione, buon cibo e tanta, tanta musica.


MUSICOTERAPIA

Un programma finalizzato a favorire, nel bambino, l’introspezione e la relazione con gli altri attraverso attività come linguaggio emotivo, scansione e prevedibilità temporale, problem solving ed educazione all’ascolto. Perché in JAM condividiamo la stessa filosofia di Patch Adams: “Se si cura una malattia si vince o si perde, se si cura una persona, vi garantisco che in quel caso, si vince qualunque esito abbia la terapia”.

Musica e Terapia

Come crescere e conoscere se stessi attraverso i suoni. Una preziosa occasione per incrementare canali di comunicazione, saper gestire e convogliare le emozioni, trovare uno spazio/tempo interamente dedicato al proprio benessere.


Arteterapia

Incontri di ricerca del benessere psicofisico attraverso l’ espressione artistica (disegno, pittura, scultura, fotografia) di pensieri, vissuti ed emozioni. Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente quella ricca gamma di sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole nella vita di tutti i giorni.


Pep 3

Proposta indirizzata alle famiglie curiose di conoscere il profilo psico-educativo del proprio figlio. Dedicato ai bambini di età compresa tra i 2 e i 7 anni, il test Pep 3 è progettato per indagare le aree del linguaggio, della motricità, del cognitivo pre-verbale ed è inoltre ideale per valorizzare i punti di forza e formulare un piano educativo-riabilitativo individualizzato.


Massaggio sonoro

Metodo di gestione delle difficoltà quotidiane che parte dalla riscoperta delle qualità caratteriali-emotive attraverso il suono. La neurofisiologia ci consente di scoprire specifici punti del corpo umano che, se opportunamente stimolati dall’ onda acustica generata da Didgeridoo e campane bengalesi, accompagnano l’ individuo verso uno stato di profondo rilassamento psico-fisico: un vero e proprio bagno sonoro in cui immergersi per raggiungere il proprio simbolico porto sicuro.